Azienda

Riolite Vini è una società di consulenza commerciale, di marketing e vendita di vino, che si occupa di selezionare e distribuire vini nei vari mercati mondiali, sviluppando progetti di marchio aziendali o progettando vini con propri marchi.

L’azienda nasce dalla passione per il vino e dalla conoscenza dei mercati del suo fondatore, Matteo Bernabei, che porta avanti la lunga tradizione della sua famiglia nel settore vinicolo.

L’azienda prende il suo nome dalla Riolite dal greco RHYAX, flusso e LITHOS, roccia), la roccia Madre che compone i suoli vulcanici dei Colli Euganei: una pietra di colore molto chiaro, da sabbia a ocra, che diventa il simbolo della azienda, a rimarcare la professionalità e trasparenza alla base di ogni progetto creato.

“Il vino è sempre il protagonista.
Le nostre conoscenze tecniche viticole ed enologiche contribuiscono nel confermare l’identità del territorio”

Storia

Già dall’800 la Famiglia Bernabei si occupava della coltivazione di vigneti: le sue radici le troviamo in Toscana e più precisamente nel 1837 nella località di Poggibonsi, per poi spostarsi nella regione del Veneto sempre e comunque perseguendo l’attività viticola ed enologica.

Ai primi del ‘900 e più avanti nel 1925, con la prima ripresa economica, una parte della famiglia sviluppa delle attività nel settore termale alberghiero, mentre Giovanni Bernabei e suo padre Cesare non abbandonano la propria passione verso la terra e il vino. 

Nell’epoca della grande guerra, Giovanni Bernabei con la moglie Emma dà vita e continuità a questa passione, trasmettendola ai suoi dieci figli, tra i quali Giuseppe Sante.
Giuseppe Sante Bernabei, conosciuto nel Veneto come “maestro assaggiatore”, amplifica l’attività agricola di famiglia, costituendo nuove strutture adibite all’imbottigliamento e alla commercializzazione “negotiate” dei migliori Vini prodotti all’epoca, Italiani  e Francesi, tra cui il Macon Superieur e lo Chateneuf du’ Pape. Giuseppe e Adelia, in arte “Mina”, portano avanti con amore le attività di famiglia: alberghiera, di ristorazione, produzione, imbottigliamento e distribuzione di vini.
Tra il 1949 e il 1973 Giuseppe e Mina mettono alla luce cinque figli. Franco Bernabei, secondogenito, si laurea in Viticoltura ed Enologia ed inizia a intraprendere la strada dello studio di settore viticolo-enologico, spostandosi in Toscana alla direzione tecnica di Ruffino. Dal 1978 inizia l’attività di consulente enologo per alcune aziende Toscane, oggi diventate prestigiose aziende vitivinicole italiane e conosciute nel mondo.

Franco Bernabei e Daniela Rohracher, anche lei di origine Veneta, si sposano molto giovani e decidono insieme di trasferirsi in Toscana, a Greve in Chianti, per iniziare l’attività tanto desiderata da Franco di consulenza enologica.

Matteo, figlio di Franco e Daniela, conseguiti gli studi all’Università di Enologia di Firenze, si affianca al padre, prestando la sua consulenza in prima persona ad alcune aziende vinicole e collaborando alla gestione di Enoproject, la società di consulenza enologica e vitinvinicola fondata nel 1993 da Franco.

Dalla passione per il vino da sempre respirata in famiglia e dalla conoscenza dei mercati maturata nel corso degli anni, Matteo entra da amministratore della Riolite Vini Srl apportando sviluppo, consenso dei mercati ed implemento degli obiettivi, aggiungendo così un altro importante capitolo alla storia della famiglia Bernabei.

Contatti

RIOLITE VINI S.R.L. A SOCIO UNICO

Sede Legale e amministrativa: Via IV Novembre, 31 – 35031 ABANO TERME (PD) ITALIA

Telefono: 055 853693 / 853831

Fax: 055 8544472

E-mail: riolitevini@riolitevini.com